Questo mese ad atterrare tra le nostre Case Histories è Comark, azienda genovese con più di 40 anni di esperienza nel settore del Cleaning Professionale. Dallo studio del posizionamento digitale alle strategie di sviluppo commerciale, fino al recupero di €70.000 a fondo perduto con i bandi.
SFIDE
amiamo vincere le sfide
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SOLUZIONE
STRATEGIA
Vuoi una strategia personalizzata?
Nel corso di questi primi due anni di collaborazione abbiamo cambiato e affinato più volte la strategia e il nostro rapporto con il cliente è ormai consolidato.
Rispetto ad altre volte, l’espansione non è stata globale, ma anzi molto a corto raggio, dato che prevedeva come destinazioni soltanto la Liguria e tre province piemontesi. Tuttavia, se questa volta a metterci alla prova non c’erano barriere culturali, linguistiche o abitudini differenti, abbiamo comunque dovuto fronteggiare diverse sfide legate ai numerosi obiettivi definiti con il cliente, tra cui l’aumento del portfolio dei clienti, la gestione del rapporto con quelli già presenti, la creazione di una solida presenza digitale, la formazione dei dipendenti all’utilizzo di LinkedIn.
Il target di Comark è molto ampio e nel corso dell’attività ci siamo rivolti a industrie, alberghi, ristoranti, istituti scolastici e strutture socio-sanitarie. Si tratta infatti di settori a cui il nostro cliente può garantire un servizio di alto livello grazie al supporto di una rete di consulenti specializzati.
L’attività è partita in Liguria per poi estendersi in Piemonte, nelle province di Alessandria, Asti e Cuneo, in un secondo momento. Per essere sicuri di riuscire a raggiungere target particolari come quello ligure e piemontese abbiamo proposto al nostro cliente la nostra strategia di sviluppo commerciale più completa che prevedeva:
- Attività di comunicazione LinkedIn per la Company Page e per le Professional Page dell’Amministratore di Comark Italia, Marco Costaggiu e di due consulenti specializzati di Comark, Emanuele Cestari e Stefano Galluccio.
- Contact Management: un grande classico come le telefonate, che in questo caso hanno dato prova della loro efficacia. Abbiamo utilizzato questo canale per raggiungere una parte del target, come istituti scolastici e strutture socio-sanitarie, difficilmente reperibile su LinkedIn. Inoltre, non abbiamo contattato soltanto nuovi prospect potenzialmente interessati ai servizi di Comark, ma anche vecchi clienti per proporre loro nuovi servizi.
- Social Selling su LinkedIn: un canale sicuramente inedito per l’attività di Comark e che ha restituito ottime opportunità per il profilo dell’amministratore, ma che non ha garantito gli stessi risultati per i profili della rete commerciale. Il target privilegiato per questa attività era costituito da industrie, strutture alberghiere e ristoranti e nel caso degli ultimi due l’attività non ha dato i risultati sperati per una difficoltà a reperire contatti del settore sul Social Network.
- Posizionamento digitale: creazione di una solida presenza digitale attraverso la stesura di articoli sul blog, posizionamento SEO e creazione del sito web. Perché investire nella presenza digitale? Perché come ricordiamo sempre, aiuta a vendere e ad oggi sappiamo con sicurezza che l’attività sul blog e il lavoro di SEO hanno attirato un grosso prospect interessato ai servizi di Comark.
- Corso di formazione su LinkedIn: organizzazione di momenti di formazione in azienda per insegnare ai dipendenti di Comark “i trucchi del mestiere”, così da renderli veri ambasciatori dell’azienda.
Leggendo quante attività sono comprese nella nostra strategia, hai pensato subito al costo? Fortunatamente avevamo una soluzione anche per questo. Grazie al nostro supporto, Comark ha partecipato a diversi bandi ottenendo più di 70.000 a fondo perduto.
SLAPS STATISTICS
RISULTATI
I PROSSIMI PASSI
La nostra collaborazione non è stata certo “spazzata” via.
Per il terzo anno Comark ci ha scelti come partner per continuare il suo sviluppo commerciale e mentre elaboriamo una nuova strategia, vi riportiamo le parole di Marco Costaggiu, Amministratore Delegato di Comark Italia.
La nostra collaborazione con Mallei nasce da lontano e si può riassumere in una parola: fiducia.
Siamo stati fortunati ad incontrarci in un momento nel quale la nostra azienda ne usciva scottata da precedenti esperienze negative nel mondo della comunicazione. Mallei ha saputo riaccendere in noi l’entusiasmo e restituirci il focus sull’importanza di comunicare con i nostri clienti e cercarne di nuovi attraverso l’utilizzo dei nostri Social Network.
Vorresti essere la nostra prossima Case History?