Il Fondo per il sostegno alle imprese danneggiate dalla crisi ucraina è stato pensato per assistere tutte quelle piccole e medie imprese italiane che sono state colpite dal conflitto in corso.
La guerra in Ucraina ha generato mancati ricavi a causa della contrazione della domanda, dell’aumento dei costi delle materie prime e delle sanzioni in essere e con questa misura il Ministero dello Sviluppo Economico vuole supportare quelle piccole e medie imprese italiane che ne stanno soffrendo.
- Che cos’è il Fondo per il sostegno alle imprese danneggiate dalla crisi ucraina?
- A chi si rivolge il Fondo per il sostegno alle imprese danneggiate dalla crisi ucraina?
- Come funziona il Fondo per il Sostegno alle Imprese Danneggiate dalla Crisi Ucraina?
- Come presentare la domanda per il Fondo per il Sostegno alle Imprese Danneggiate dalla Crisi Ucraina?
Che cos’è il Fondo per il sostegno alle imprese danneggiate dalla crisi ucraina?
Con il comma 5 del DL 50/2022, detto anche Decreto Ucraina o Energia, il Ministro dello Sviluppo economico stanzia 120 milioni di euro per concedere contributi a fondo perduto per mitigare gli effetti negativi derivanti dalla crisi russo-ucraina.
I contributi a fondo perduto possono arrivare fino ad un massimo di 400mila euro.
A chi si rivolge il Fondo per il sostegno alle imprese danneggiate dalla crisi ucraina?
Possono accedere al contributo tutte le PMI, diverse da quelle agricole, aventi sede legale nel territorio italiano e che rispettano i seguenti requisiti:
- almeno il 20% del fatturato degli ultimi due anni è collegato ad operazioni commerciali in Ucraina, Russia e Bielorussia;
- nel trimestre antecedente il 18 maggio 2022 hanno subito un aumento di almeno il 30% nel costo di acquisto delle materie prime e semilavorati, rispetto allo stesso periodo dell’anno 2019;
- nel trimestre antecedente il 18 maggio 2022 hanno subito una diminuzione di almeno il 30% nel fatturato rispetto allo stesso periodo del 2019;
Come funziona il Fondo per il Sostegno alle Imprese Danneggiate dalla Crisi Ucraina?
L’agevolazione viene erogata sotto forma di contributo a fondo perduto e l’importo viene calcolato applicando una percentuale alla differenza tra l’ammontare medio dei ricavi relativi all’ultimo trimestre anteriore alla data di entrata in vigore del decreto e l’ammontare dei medesimi ricavi riferiti al corrispondente trimestre del 2019. Per le startup 2020 il periodo di imposta di riferimento è quello 2021.
La percentuale è determinata come segue:
- 60%, per le aziende con ricavi 2019 non superiori a 5 milioni;
- 40%, per le aziende con ricavi 2019 tra 5 e 50 milioni
Come presentare la domanda per il Fondo per il Sostegno alle Imprese Danneggiate dalla Crisi Ucraina?
Le domande potranno essere presentate sulla piattaforma online di Invitalia a partire dalle 12.00 del 10 novembre 2022 fino alle 12.00 del 30 novembre 2022.