I nostri servizi di digital export possono essere finanziati dal Bando Connessi 2023 della Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi: 2.500.000 euro per le MPMI che intendono sviluppare o consolidare i mercati esteri attraverso l’utilizzo di strategie digitali.
INDICE:
🔹Chi sono i beneficiari
🔹In cosa consiste l’agevolazione
🔹Spese ammissibili
🔹Spese non finanziabili
🔹Quando e come presentare la domanda
Chi sono i beneficiari del Bando Connessi 2023?
Possono presentare domanda per il bando tutte le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) che hanno sede e/o unità operative nelle province di Milano, Monza Brianza e Lodi senza alcun vincolo di settore operativo.
Per partecipare al bando è necessario inoltre avere un sito web multilingua creato non oltre il 1 Luglio 2022 ed essere operativi su almeno uno dei seguenti canali digitali:
- un sito di e-commerce aziendale multilingua in italiano e almeno una seconda lingua straniera
- una pagina dell’azienda o dei prodotti dell’azienda su un marketplace internazionale
- una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Instagram e Linkedin)
Non potranno presentare domanda quelle aziende che hanno beneficiato dell’assegnazione dei contributi dei bandi di seguito riportati, indipendentemente dall’avere portato a termine o meno il progetto e ricevuto il relativo contributo. Fanno eccezione le aziende che hanno rinunciato al contributo entro i termini stabiliti.
I bandi sono:
- Contributi alle MPMI per lo sviluppo dell’export digitale – Anno 2019
- Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali Anno 2020
- CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2021
- CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2022
In cosa consiste l’agevolazione?
Verrà concesso un contributo pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 10.000,00 euro.
I progetti dovranno avere un valore minimo di 5.000,00 euro.
Quali sono le spese ammissibili?
I progetti finanziabili dal bando sono:
Attività di digital marketing
Investimenti nell’implementazione di strategie di marketing digitale volti all’aumento della visibilità sui mercati internazionali:
- Content marketing internazionale
- Social Media Marketing per l’export
- Display Advertising
- E-mail marketing
Per una spesa massima ammissibile pari a 6.000,00 € (IVA esclusa)
Campagne Advertising su motori di ricerca, marketplace e social
Sono finanziate tutte le spese sostenute dall’azienda per la realizzazione di campagne di promozione all’estero su:
- i principali motori di ricerca locali
- i marketplace
- le piattaforme social
Per una spesa massima ammissibile pari a 8.000,00 € (IVA esclusa).
Attività di Ottimizzazione SEO e SEM
Tutte le spese sostenute per migliorare il posizionamento del sito web all’interno dell’opportuno motore di ricerca, con l’obiettivo di aumentare il traffico da parte di potenziali buyer esteri.
Per una spesa massima ammissibile pari a 6.000,00 € (IVA esclusa).
Attività di Live Streaming Commerce
Tutti i costi sostenuti per organizzare e realizzare attività di Live Streaming Commerce:
- dirette streaming con vendita online su Instagram, Facebook, Amazon Live, Taobao Live, WeChat, Lazada, etc…).
Quali spese non sono ammesse?
- assistenza per acquisizione certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.);
- aggiornamento website
- creazione e-commerce aziendale
- costo Hosting o CMS
- spese di trasporto, vitto e alloggio
Come e quando presentare la domanda?
Le domande andranno presentate telematicamente sulla piattaforma Telemaco dalle ore 10.00 del 31/01/2023 alle 14.00 del 16/03/2023, salvo anticipato esaurimento delle risorse.
Maggiori informazioni sono reperibili ai seguenti link:
Pagina del Bando Connessi 2023
Info per l’utilizzo di WEBTELEMACO
Come inserire la domanda di finanziamento