MALLEI: il nostro viaggio, il nostro patrimonio


“Ci sono momenti dove la voglia di progredire e fare un ulteriore passo verso i propri obiettivi diventa sempre più grande, dove pensi meno alle conseguenze e ti decidi ad alzare la posta. Proprio in uno di quei momenti abbiamo deciso di creare la nostra strada e creare Mallei”

Così un anno fa Mallei veniva presentata al mondo di Linkedin dal nostro co-founder Francesco Caruso e da allora siamo cresciuti molto velocemente, fra picchi di entusiasmo e, non nascondiamolo, momenti di incertezza, che solo il lancio di un nuovo progetto ti sa dare.

Ma ci sentiamo di essere sulla strada giusta e l’entusiasmo di Francesco e Giorgio nel vedere la loro “creatura” crescere è contagioso.

Ci siamo però resi conto che in un anno di avventure non abbiamo mai dedicato del tempo a raccontarci: perché ci chiamiamo Mallei? Perché siamo nati proprio il 23 Giugno?

strategie di internazionalizzazione

Nulla è stato lasciato al caso e per un’azienda che professa quanto sia importante essere presenti sui canali digitali in maniera strategica, è una grande débâcle.

Ma fatti i doverosi mea culpa, in occasione del nostro primo compleanno siamo pronti a condividere con voi un po’ delle elucubrazioni dei nostri co-founder, che sono così legati alla loro “genovesità” da volerne portare un pezzetto con sé nel loro progetto.

La nostra storia inizia il 23 Giugno del 2021 fra i carrugi di Genova, quando, dopo un’amicizia ventennale e anni di lavoro fianco a fianco, Giorgio e Francesco decidono di dare alla luce Mallei e il progetto ambizioso ed innovativo che c’è dietro.

Ma perché proprio il 23 Giugno?

Il 24 giugno Genova festeggia San Giovanni Battista, Santo Patrono della Superba e protettore delle navi dalle tempeste di mare. Quale miglior data per issare le vele e mollare gli ormeggi verso la nostra nuova avventura?

Per ovvi motivi non abbiamo potuto registrare la nostra nascita proprio il 24 Giugno, ma abbiamo scelto di farlo il 23, la Notte di San Giovanni, durante la quale si accende il gran falò in Piazza Matteotti e la Superba comincia ad animarsi di eventi e musica.

E perché proprio il nome Mallei?

In questo anno di call con clienti e partner, quante volte abbiamo sentito pronunciare male il nostro nome? Mallèi – Malleì… la pronuncia è Màllei e se ci date due minuti del vostro tempo ci piacerebbe raccontarvi perché.

Francesco e Giorgio hanno deciso di battezzare il loro progetto con questo nome in onore di Guglielmo Embriaco detto “Caput Mallei” (Testadimaglio o Testa di Martello). Ma chi era costui?

Nato a Genova in data imprecisata nella seconda metà dell’XI secolo, Guglielmo Embriaco è il genovese più valoroso: eroe delle prime crociate, conquistatore di Gerusalemme e Cesarea, mercante dei mercanti!

Insomma, se fosse stato inglese già gli avrebbero dedicato romanzi e colossal cinematografici al pari di William Wallace, Ivanhoe e Riccardo Cuor di Leone.

Quello che ci affascina di questo personaggio non sono solo le sue doti marinaresche, che unite alla sua astuzia e capacità strategica, gli permisero di attaccare ed espugnare Gerusalemme; ma la sua abilità da mercante.

Infatti, tornato in patria, carico di fama e ricchezze, non si fermò. Partì subito alla conquista di nuovi porti e basi commerciali, seguito a ruota dalla nobiltà cittadina. Ciò permise a Genova di espandere la propria influenza in tutto il Mediterraneo, fino alle Colonne D’Ercole, diventando così “La Superba”.

Per onorare il suo valore, venne deciso che nessuna torre a Genova potesse essere più alta della torre dell’Embriaco, che ancora oggi capeggia in alto, proteggendo la città.

Questa è la nostra storia… cosa ci rimane da dire?

Buon vento e mare calmo a noi, ai nostri partner e a tutti i nostri clienti presenti e futuri!

Giulia Infussi
Giulia Infussi
Articoli: 54

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *